La muffa può essere un problema molto sgradevole all'interno delle stanze per chi ci vive. Questi organismi microscopici si formano su varie superfici e spesso producono un odore che non è solo maleodorante, ma anche distruttivo per i materiali della vostra casa.
Tuttavia, le prestazioni da record delle spore di muffa non finiscono qui. Sono molto resistenti, con un talento per il volo. Possono essere trasportate attraverso vaste aree e sono state persino trovate nello spazio. Non dovremmo essere sorpresi che queste spore siano dappertutto, nella terra, nell'aria, sia in campagna che in città. Le maggiori concentrazioni di inquinanti che si trovano nell'aria esterna si riscontrano in estate e in autunno.
La muffa prospera in un ambiente con molta umidità
Le spore della muffa sono trasportate all'interno grazie all'aria esterna quando si ventila uno spazio.
Questo non è un problema di per sé, ma lo diventa se le spore finiscono sulle superfici umide. Qui scoprono le condizioni naturali necessarie ottimali per il loro sviluppo e propagazione. Per una varietà di cause, ci possono essere zone umide nelle case. Cantina, seminterrato, lavanderie, locali tecnici, bagni, garage ecc sono luoghi dove si trova spesso la muffa.
Pessime condizioni delle impermeabilizzazioni (per i vecchi stabili addirittura non esistenti) del muro possono causare danni d'acqua. L'umidità può infiltrarsi all'interno di un muro o sulla sua superficie attraverso il terreno, proprio come la carta assorbente, fenomeno chiamato: umidità di risalita capillare. Tubi rotti o perdite di elettrodomestici possono inondare le pareti d'acqua in pochi minuti. Insomma le cause possono essere molteplici e la maggior parte delle volte difficili da individuare. Oltre a questi fattori ovvi, la complessa interazione tra l'umidità dell'aria e la temperatura della superficie è critica. Quando si prende una lattina di acqua minerale o di birra dal frigorifero, questa si ricopre immediatamente di goccioline.
Quando l'aria entra in contatto con l'esterno gelido della lattina, si raffredda e la sua umidità relativa sale al 100%, che è il limite massimo. A questo punto, l'aria non è più in grado di trattenere l'acqua, il che comporta la formazione di gocce sulla superficie del coperchio del barattolo.
Ermitteln Sie jetzt das Feuchtigkeitsproblem in Ihrer Immobilie!
Qualifiez le problème d'humidité de votre propriété dès maintenant!
Identifica subito il problema di umidità nella tua proprietà!
Sui muri freddi, succede la stessa cosa. Il processo è meno evidente in quanto le pareti di un appartamento riscaldato non si raffreddano mai alla temperatura di un frigorifero, poiché sono di norma sempre a temperatura ambiente o superiore.
Quando c'è troppa umidità in questi luoghi per un periodo prolungato, un problema di muffa è certo.
Muffa in ambienti interni