Umidità e muffa: le conseguenze per la salute da conoscere

Irritazione respiratoria, bronchite cronica, asma e altre malattie: come l'umidità e la muffa possono influire sulla salute e cosa si può fare per prevenire questi problemi.
12 aprile 2023 di
Umidità e muffa: le conseguenze per la salute da conoscere
Ing. Remo Zanda


Siete preoccupati per la salute della vostra famiglia e dei vostri cari? Se sì, allora dovreste prestare attenzione alla presenza di umidità e muffa nella vostra casa. Questi problemi possono causare una serie di disturbi alla salute, che vanno dall'irritazione delle vie respiratorie, degli occhi e della pelle alla bronchite cronica, all'asma e alle malattie allergiche.

                                                  Non solo, ma l'umidità e la muffa possono anche lasciare un cattivo odore in casa e sono sospettate di essere un veicolo per il raffreddore. Se si è già affetti da una malattia specifica, si corre un rischio maggiore di sviluppare gravi malattie legate alla muffa, come l'aspergillosi broncopolmonare allergica (ABPA) o un'infezione fungina sistemica.

                                                  Numerosi studi dimostrano che l'umidità e la muffa nelle abitazioni possono compromettere la salute di chi vi abita. Ad esempio, in presenza di evidenti problemi di umidità, come frequenti condense sulle finestre, macchie di umidità sulle pareti, tappezzeria scrostata o muffa visibile, si riscontrano più frequentemente allergie, irritazioni e infezioni alle basse vie respiratorie rispetto alle abitazioni che non presentano segni di umidità.

                                                  Inoltre, questi disturbi sono risultati tanto più gravi quanto più marcato era il problema dell'umidità. Tuttavia, è importante tenere presente che la scienza non è ancora riuscita a chiarire completamente se i disturbi osservati nelle case umide siano riconducibili alle muffe, agli acari, ai batteri o a piccole quantità di sostanze chimiche rilasciate nell'aria dai materiali in decomposizione.

                                                  Nonostante questa incertezza, è importante considerare attentamente la presenza di umidità e muffa in casa e prendere provvedimenti per prevenire questi problemi. Assicuratevi di mantenere la casa ben ventilata e asciutta e non esitate a chiedere l'aiuto di un professionista se riscontrate problemi di umidità o muffa in casa. La salute dei vostri cari e della vostra famiglia è troppo importante per essere trascurata.

                                                  Feuchtigkeitsproblem in Ihrer Immobilie!

                                                  Qualifiez le problème d'humidité de votre propriété dès maintenant!

                                                  Identifica subito il problema di umidità nella tua proprietà!



                                                  Share

                                                  Umidità e muffa: le conseguenze per la salute da conoscere
                                                  Ing. Remo Zanda 12 aprile 2023
                                                  Condividi articolo
                                                  Etichette
                                                  Archivio